imballaggi gonfiabili protettivi

Gli imballaggi gonfiabili protettivi: cosa c’è da sapere

Gli imballaggi gonfiabili protettivi sono dei prodotti che proteggono qualsiasi merce durante la spedizione. Sono costituiti da camere d’aria, affiancate, che circondano un prodotto. Questi imballaggi vengono gonfiati utilizzando un compressore con pistola che, quando viene tolta, provoca la chiusura ermetica delle camere d’aria, ognuna delle quali lavora autonomamente. Questa separazione aumenta il livello di…

Come scegliere le scatole per bomboniere?

Dal matrimonio al battesimo, passando per comunioni e cresime, le bomboniere si utilizzano da diverso tempo come pensiero per ricordare un evento e per ringraziare gli invitati della loro partecipazione. Scegliere la bomboniera perfetta non è cosa scontata: tutto dipende infatti dallo stile di una ricorrenza e dal suo tema; in base a questo, si…

I packaging di latta: dalle scatole ai contenitori

L’origine delle scatole di latta risale al XIX secolo, durante la Rivoluzione Industriale in Gran Bretagna. I primi esemplari furono contenitori destinati ai dolciumi, uso presto esteso anche ad altri prodotti, prevalentemente alimentari, andando a rimpiazzare le tradizionali scatole di legno. Con la diffusione dell’uso di questo packaging innovativo in tutto il mondo, l’aspetto estetico…

Le scatole in plexiglass: come sceglierle

Il plexiglass è un materiale ormai entrato a far parte della nostra quotidianità, noto per la sua trasparenza, durezza e infrangibilità. Chiamato anche polimetilmetacrilato (PMMA), “acrilico”, “metacrilato”, “vetro acrilico”, o con i nomi commerciali di Plexiglas, Perspex, Amanite, Lucite, Trespex, Vitroflex, Acrivill, Perclax, Limacryl, Crylux, Oroglas, Setacryl, Altuglas, ha tra le sue caratteristiche principali la…

I packaging dei cosmetici: tutto quello che devi sapere

Fondamentale anche nel settore della cosmesi, il packaging preserva le proprietà del prodotto e contribuisce a trasmetterne l’identità, stimolando la curiosità del consumatore, evocando sensazioni ed emozioni e riflettendo i valori dell’azienda, invogliando all’acquisto e alla fidelizzazione. Tuttavia, il campo della cosmesi ha un evidente problema di packaging, dettato dal fatto che è proprio dal…

macchina impacchettatrice

La macchina impacchettatrice per il mondo del packaging

Le macchine impacchettatrici non sono altro che degli strumenti elettronici e meccanici usati per l’imballaggio di un’ampia gamma di prodotti. Queste confezionatrici vengono impiegate in diversi settori: farmaceutico, cosmetico e tanti alti settori. A cosa serve l’imballaggio e quali sono gli imballi più usati? L’imballaggio serve a proteggere, vendere e trasportare i prodotti aumentandone la…

macchina sottovuoto

Gli imballaggi sottovuoto: dalle macchine utilizzate alle caratteristiche

Imballare sottovuoto dei materiali non significa altro che “impacchettare” materiali di diversa natura in modo ermetico, così da poterli conservare nel migliore dei modi. Se da un contenitore togliamo l’aria presente al suo interno e successivamente lo sigilliamo, otteniamo un imballaggio sottovuoto. Di cosa si tratta? Generalmente una macchina per imballaggi sottovuoto è un macchinario…