persona tiene in mano una busta goffrata

Le buste goffrate: cosa sono e come sceglierle

Il settore delle confezioni è ad oggi molto fornito: esso si compone di una serie di elementi che lo contraddistinguono, e tra questi sono diversi quelli che vengono utilizzati direttamente nelle proprie abitazioni. Una particolare tipologia di imballaggio si distingue per le sue caratteristiche tecniche di conservazione dei prodotti, e ci riferiamo proprio alle buste…

spugna per imballaggio

La spugna per imballaggio: a cosa serve e come si usa

In ambito logistico, le scatole di cartone svolgono un ruolo imprescindibile. Al loro interno viene inserita merce di varia natura, articoli che, generalmente, possono essere spediti in ogni parte del globo. È certamente vero che le scatole vengono adoperate non soltanto nell’ambito delle spedizioni, ma anche all’interno di magazzini di vario genere, pur non essendo…

L’imballo secondario: quali sono le differenze dei packaging?

Sempre più dettagliate sono le normative che regolano il settore degli imballaggi, che ad oggi esistono in numerose varianti, più o meno riciclabili o riutilizzabili, ciascuna portatrice di valori incidenti non solo a livello economico e funzionale, ma anche emotivo. Con la funzione di preservare il prodotto spedito mantenendone tutte le caratteristiche originali e garantendone…

Le scatole americane: perché sono così utilizzate

Imballare un prodotto non è un procedimento scontato: al contrario, si devono scegliere i materiali migliori per tutelare il contenuto da eventuali danni. Oggigiorno, sono disponibili sul mercato numerose soluzioni per soddisfare tutte le esigenze, sia di privati che di professionisti; se il vostro imballaggio necessita di una scatola in cartone, le opzioni più richieste…

imballaggi in plastica con diversi utilizzi

Gli imballaggi in plastica: dalle caratteristiche principali ai settori di impiego

Secondo le ricerche, il settore degli imballaggi in plastica, sia rigidi che flessibili, ha registrato nel 2019 una crescita del 3%. In crescita anche l’utilizzo di bioplastiche e plastiche da riciclo, come sostituti delle plastiche vergini. Se usati con intelligenza e smaltiti correttamente, gli imballaggi plastici possono anche essere inaspettatamente considerati amici dell’ambiente. Secondo un…

Il polistirene grafitato: gli utilizzi più comuni

Nell’ambito dei materiali, si sente spesso parlare di polistirene: ma in cosa consiste esattamente? Quali sono i suoi vantaggi? E quali invece le sue “varianti” più famose? Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo! Il polistirene: un materiale decisamente versatile Il polistirene è il polimero dello stirene, ed è un polimero aromatico termoplastico dalla…

Quali sono le misure standard dei bancali e degli europallets?

Il pallet, noto anche come bancale, pedana o pancale, è una struttura piatta sopraelevata, ideata per spostare e stoccare merci attraverso strumenti come carrelli elevatori. Il materiale più utilizzato per queste unità di carico è il legno, nonostante ne esistano anche in plastica, metallo o materiale riciclato. L’ampia diffusione del pallet nell’ambito del trasporto merci…