Blog

Come utilizzare la carta crespata per l’imballaggio

Gli imballaggi in carta rappresentano una soluzione conveniente e sostenibile per assicurare efficacemente le spedizioni. La carta crespata è un materiale da imballaggio dalle caratteristiche uniche che possono tornare utili in diverse situazioni. La carta crespata La carta crespata, come suggerisce il nome, è una particolare tipologia di carta che viene appositamente lavorata per ottenere…

Leggi l'articolo

Fasciapallets: cosa sono e come scegliere quello giusto

Velocità ed efficienza sono i due imperativi imprescindibili nella gestione di una catena logistica ormai completamente globalizzata. In uno scenario così tanto dinamico e in continua evoluzione i macchinari per l’imballaggio giocano un ruolo centrale. Il fasciapallets: cos’è e a cosa serve Il fasciapallet o avvolgipallet è un macchinario per l’imballaggio dei pallet attraverso l’utilizzo…

Leggi l'articolo
dipendente utilizza un tendireggia manuale

Tendireggia manuale: come utilizzarla al meglio

La reggiatura è una delle tecniche di imballaggio più efficaci e sicure per proteggere pacchi e spedizioni. Avrete sicuramente provato, almeno una volta nella vita, a rompere le reggette a mano, ma il risultato finale è stato sicuramente fallimentare. Queste piccole cinghie sono infatti incredibilmente resistenti e possono essere rimosse solamente utilizzando forbici o altri…

Leggi l'articolo

La stabilizzazione dei pallet: perché è così importante

Con la stabilizzazione dei pallet si intende la formazione di unità di carico sicure e uniformi per assicurare la totale integrità dei prodotti e garantire la continuità delle catene produttive e di approvvigionamento. Perché è importante stabilizzare i pallet Il motivo principale per cui è importante stabilizzare correttamente i pallet è legato alle pesanti conseguenze…

Leggi l'articolo

Il formatore di scatole: perché è importante

Cos’è un formatore di scatole Il formatore di scatole è un macchinario che viene utilizzato in tutte quelle occasioni nelle quali si rende necessario produrre un elevato numero di scatole. Si tratta di un macchinario automatico in grado di piegare e successivamente sigillare le quattro falde inferiori di una scatola rendendola, così, subito disponibile e…

Leggi l'articolo
pacco imballato con la reggia per imballaggio per tenerla al sicuro durante il viaggio

Reggia per imballaggio: cosa c’è da sapere

Imballare è diventata una delle attività principali delle grandi aziende, da qualche decennio infatti esse riescono ad esportare i loro prodotti in tutto il mondo grazie a sistemi di spedizione sempre più moderni ed economici. L’imballaggio svolge un ruolo principale in tutto ciò perché il viaggio può essere lungo e l’oggetto spedito rischia di rompersi…

Leggi l'articolo

I sistemi di imballaggio con schiuma: quali sono i migliori

La schiuma, solitamente poliuretano espanso, è una delle soluzioni di imballaggio e protezione più efficaci, semplici ed economiche da utilizzare. I vantaggi offerti da questo materiale sono diversi e si adattano a qualsiasi tipologia di oggetto, rispondendo perfettamente alle esigenze della tua azienda. I sistemi di imballaggio con schiuma I sistemi di imballaggio con schiuma…

Leggi l'articolo

Il nastro adesivo telato: più sicurezza per i tuoi pacchi

Il nastro telato è una particolare tipologia di nastro adesivo il cui nome è dovuto alla presenza di un rinforzo in tessuto reso impermeabile da un rivestimento di polietilene. A seconda della tela impiegata, si possono ottenere diverse tipologie di nastro telato, ognuna adatta ad uno specifico uso. Le caratteristiche Questo nastro ha un origine…

Leggi l'articolo

I cuscini ad aria per imballaggio: come sceglierli

I cuscini ad aria per imballaggio sono uno dei sistemi di imballaggio e riempimento più convenienti, economici e sicuri per la protezione di qualsiasi tipologia di oggetti. Scopriamo le caratteristiche e i vantaggi di questa soluzione. Cuscini ad aria: perché sono così importanti I cuscini d’aria, in base alla loro conformazione, sono importanti perché possono…

Leggi l'articolo

Come utilizzare le scatole in cartone per gli imballaggi

Tra il I e il II secolo a.C. i cinesi della dinastia Han utilizzavano fogli di corteccia di gelso come involucro per conservare gli alimenti. Questa è a tutti gli effetti la prima traccia storica di questo prodotto, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui il cartone è uno dei materiali di imballaggio più…

Leggi l'articolo

Il pallettizzatore per gli imballaggi

Il pallettizzatore: cos’è e come funziona Un pallettizzatore è una macchina automatica che permette di apporre una sopra le casse di merci e materiali sopra un pallet. Questo consente di stoccare la merce in maniera sicura e ordinata e permette di spedire tramite corriere grossi quantitativi di merci in tutta sicurezza con il numero possibile…

Leggi l'articolo

Il film estensibile manuale per gli imballaggi

Il film estensibile manuale è uno strumento che si usa per l’imballaggio di materiali per garantire stabilità e sicurezza, viene spesso utilizzato sui pallet per migliorare il fissaggio durante il trasporto o il deposito degli imballi. Questo particolare film estensibile prende a volte anche il nome di film stretch ed è fatto in polietilene a…

Leggi l'articolo

La macchina per incelofanare bagagli e pacchi

I macchinari per incelofanare bagagli e pacchi rientrano in quella particolare categoria di macchine definite “avvolgitrici”. I flussi di merci, materiali, pacchi e bagagli che ogni giorno si verificano nel mondo, hanno reso necessario ricorrere a questi strumenti per renderne la gestione più efficiente, sicura e accurata. Le macchine avvolgitrici sono quindi il miglior supporto…

Leggi l'articolo
quali sono i giusti materiali per gli imballaggi di grosse dimensioni destinate all'ingrosso

I materiali da imballaggio per l’ingrosso

In un modello di commercio all’ingrosso, i prodotti non vengono venduti direttamente al consumatore finale, ma vengono ottenuti da uno o più distributori, per poi essere rivenduti ad aziende terze in grandi quantità. Tutto questo genera dei flussi di merci e materiali a livello globale, rendendo le catene di distribuzione estremamente complesse e variegate. In…

Leggi l'articolo
quale materiale per imballaggio scegliere per spedire delle bottiglie fragili in vetro, le differenze tra gli imballaggi in cartone e in polistirolo

Gli imballaggi per spedire bottiglie in vetro in sicurezza

Sono molto le leggende metropolitane sul modo in cui vengono trattati i prodotti durante la fase di trasporto, vere o false che siano, sicuramente i prodotti sono soggetti ad uno stress che, nel caso delle bottiglie di vetro, può essere “fatale”. Ecco perché il mondo del packaging offre svariate opzioni per poter spedire bottiglie in…

Leggi l'articolo
pluriball la plastica per imballaggi e packaging

Plastica a bolle per imballaggio: scopriamo i vantaggi del pluriball

Il pluriball è forse il materiale da imballaggio più diffuso e conosciuto al mondo. Non solo per le sue qualità ammortizzanti ma anche per la sua particolare funzione da “antistress”. Scoppiare le bolle d’aria che costituiscono questo imballo è una delle cose che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto e continuiamo a…

Leggi l'articolo

Imballaggio e Sostenibilità: alcune scelte da fare

Il packaging di un prodotto è ormai diventato parte integrante del prodotto stesso, per questo motivo le aziende riversano sempre più cura e attenzione verso di esso. Il packaging è infatti il primo elemento di contatto tra il cliente e il prodotto acquistato, diventa quindi il primo mezzo attraverso cui viene veicolato un messaggio e…

Leggi l'articolo