Blog

La saldatrice per sacchetti: le diverse tipologie e gli utilizzi

Ci siamo, il nostro sacchetto è pronto, manca solo un ultimo step: quello della saldatura. Vi siete mai chiesti come sia possibile effettuare questo passaggio con la sicurezza che le proprietà del prodotto non vengano alterate o che il sacchetto rischi di aprirsi nelle fasi di trasporto? La soluzione a questo dubbio è la saldatrice…

Leggi l'articolo

Le macchine astucciatrici orizzontali: perché sono così utilizzate

Le macchine astucciatrici orizzontali costituiscono un prodotto strategico nell’industria del packaging, andando a soddisfare, in termini di offerta commerciale, ogni possibile richiesta da parte dei clienti. Le macchine astucciatrici: la loro funzione La macchina astucciatrice è uno strumento chiave in vari settori di attività, tra cui il farmaceutico, cosmetico, alimentare, chimico, e nell’imballaggio di vari…

Leggi l'articolo

Fogli di cartone: come utilizzarli per gli imballaggi

Quando si pensa ai materiali da imballaggi, le opzioni sono quasi infinite: quello di cui bisogna tener conto nel processo di selezione è la natura del prodotto da spedire, la sua fragilità, le dimensioni e il trasporto con il quale verrà consegnato. Tra tutti i materiali, ce n’è uno che si distingue per le sue…

Leggi l'articolo
imballaggi gonfiabili protettivi

Gli imballaggi gonfiabili protettivi: cosa c’è da sapere

Gli imballaggi gonfiabili protettivi sono dei prodotti che proteggono qualsiasi merce durante la spedizione. Sono costituiti da camere d’aria, affiancate, che circondano un prodotto. Questi imballaggi vengono gonfiati utilizzando un compressore con pistola che, quando viene tolta, provoca la chiusura ermetica delle camere d’aria, ognuna delle quali lavora autonomamente. Questa separazione aumenta il livello di…

Leggi l'articolo

Il packaging termoformato: perché è importante per il confezionamento di alcuni prodotti

Il packaging termoformato è una soluzione ottimale per un confezionamento che garantisca una protezione, spedizione e stoccaggio sicuri ed efficienti nei vari settori industriali. Inoltre, questo tipo di imballo è garanzia di riciclabilità, riutilizzo e maggiore produttività, riducendo la produzione di materie prime vergini e la quantità di rifiuti da smaltire. Che cos’è il termoformato?…

Leggi l'articolo

Come scegliere le scatole per bomboniere?

Dal matrimonio al battesimo, passando per comunioni e cresime, le bomboniere si utilizzano da diverso tempo come pensiero per ricordare un evento e per ringraziare gli invitati della loro partecipazione. Scegliere la bomboniera perfetta non è cosa scontata: tutto dipende infatti dallo stile di una ricorrenza e dal suo tema; in base a questo, si…

Leggi l'articolo

I packaging di latta: dalle scatole ai contenitori

L’origine delle scatole di latta risale al XIX secolo, durante la Rivoluzione Industriale in Gran Bretagna. I primi esemplari furono contenitori destinati ai dolciumi, uso presto esteso anche ad altri prodotti, prevalentemente alimentari, andando a rimpiazzare le tradizionali scatole di legno. Con la diffusione dell’uso di questo packaging innovativo in tutto il mondo, l’aspetto estetico…

Leggi l'articolo

Le scatole in plexiglass: come sceglierle

Il plexiglass è un materiale ormai entrato a far parte della nostra quotidianità, noto per la sua trasparenza, durezza e infrangibilità. Chiamato anche polimetilmetacrilato (PMMA), “acrilico”, “metacrilato”, “vetro acrilico”, o con i nomi commerciali di Plexiglas, Perspex, Amanite, Lucite, Trespex, Vitroflex, Acrivill, Perclax, Limacryl, Crylux, Oroglas, Setacryl, Altuglas, ha tra le sue caratteristiche principali la…

Leggi l'articolo

I packaging dei cosmetici: tutto quello che devi sapere

Fondamentale anche nel settore della cosmesi, il packaging preserva le proprietà del prodotto e contribuisce a trasmetterne l’identità, stimolando la curiosità del consumatore, evocando sensazioni ed emozioni e riflettendo i valori dell’azienda, invogliando all’acquisto e alla fidelizzazione. Tuttavia, il campo della cosmesi ha un evidente problema di packaging, dettato dal fatto che è proprio dal…

Leggi l'articolo
macchina impacchettatrice

La macchina impacchettatrice per il mondo del packaging

Le macchine impacchettatrici non sono altro che degli strumenti elettronici e meccanici usati per l’imballaggio di un’ampia gamma di prodotti. Queste confezionatrici vengono impiegate in diversi settori: farmaceutico, cosmetico e tanti alti settori. A cosa serve l’imballaggio e quali sono gli imballi più usati? L’imballaggio serve a proteggere, vendere e trasportare i prodotti aumentandone la…

Leggi l'articolo
macchina sottovuoto

Gli imballaggi sottovuoto: dalle macchine utilizzate alle caratteristiche

Imballare sottovuoto dei materiali non significa altro che “impacchettare” materiali di diversa natura in modo ermetico, così da poterli conservare nel migliore dei modi. Se da un contenitore togliamo l’aria presente al suo interno e successivamente lo sigilliamo, otteniamo un imballaggio sottovuoto. Di cosa si tratta? Generalmente una macchina per imballaggi sottovuoto è un macchinario…

Leggi l'articolo

Le reggette: uno strumento essenziale per l’ancoraggio degli imballi

Le reggette per imballaggio sono il sistema più sicuro e pratico per ultimare il processo di confezionamento di un oggetto, e/o per assicurare i colli sui bancali. Le reggette, qualunque sia il materiale di cui sono costituite, sono estremamente resistenti, dunque garantiscono sempre una posizione salda dei colli, mantenendoli ben fissati tra loro durante tutte…

Leggi l'articolo

I cappucci per pallet: come scegliere il migliore

Avete mai sentito parlare dei cappucci per pallet? Si tratta di una protezione semplice ed efficace per proteggere i vostri pallet da polvere, sporco e umidità, ma non solo. Sono inoltre estremamente facili da utilizzare e sono anche dotati di una “caratteristica speciale” che può tornare utile in diversi ambiti… Ecco cosa sapere a riguardo…

Leggi l'articolo

La rulliera motorizzata per i tuoi nastri trasportatori

La rulliera motorizzata è ideale per il trasporto e la movimentazione in continuo di varie tipologie di colli di qualsiasi dimensione, come scatole, pallet, fusti. I rulli motorizzati o comandati vengono spesso utilizzati nelle linee di trasporto automatizzate e/o nella movimentazione di colli particolarmente pesanti. I nastri trasportatori motorizzati sono indicati soprattutto per trasporti interni,…

Leggi l'articolo

I sacchetti e materiali microforati: perché sono importanti?

Cosa sono i sacchetti microforati I sacchetti microforati fanno parte, ormai, della nostra vita quotidiana, dai lontani anni 80, e li utilizziamo quando facciamo la spesa; utilizzati in molti altri settori, da quello alimentare a quello farmaceutico, si rivelano utili per la loro versatilità e adattabilità ai molti tipi di prodotti in commercio. Ma cosa sono…

Leggi l'articolo
persona tiene in mano una busta goffrata

Le buste goffrate: cosa sono e come sceglierle

Il settore delle confezioni è ad oggi molto fornito: esso si compone di una serie di elementi che lo contraddistinguono, e tra questi sono diversi quelli che vengono utilizzati direttamente nelle proprie abitazioni. Una particolare tipologia di imballaggio si distingue per le sue caratteristiche tecniche di conservazione dei prodotti, e ci riferiamo proprio alle buste…

Leggi l'articolo
spugna per imballaggio

La spugna per imballaggio: a cosa serve e come si usa

In ambito logistico, le scatole di cartone svolgono un ruolo imprescindibile. Al loro interno viene inserita merce di varia natura, articoli che, generalmente, possono essere spediti in ogni parte del globo. È certamente vero che le scatole vengono adoperate non soltanto nell’ambito delle spedizioni, ma anche all’interno di magazzini di vario genere, pur non essendo…

Leggi l'articolo

L’imballo secondario: quali sono le differenze dei packaging?

Sempre più dettagliate sono le normative che regolano il settore degli imballaggi, che ad oggi esistono in numerose varianti, più o meno riciclabili o riutilizzabili, ciascuna portatrice di valori incidenti non solo a livello economico e funzionale, ma anche emotivo. Con la funzione di preservare il prodotto spedito mantenendone tutte le caratteristiche originali e garantendone…

Leggi l'articolo

Le scatole americane: perché sono così utilizzate

Imballare un prodotto non è un procedimento scontato: al contrario, si devono scegliere i materiali migliori per tutelare il contenuto da eventuali danni. Oggigiorno, sono disponibili sul mercato numerose soluzioni per soddisfare tutte le esigenze, sia di privati che di professionisti; se il vostro imballaggio necessita di una scatola in cartone, le opzioni più richieste…

Leggi l'articolo
imballaggi in plastica con diversi utilizzi

Gli imballaggi in plastica: dalle caratteristiche principali ai settori di impiego

Secondo le ricerche, il settore degli imballaggi in plastica, sia rigidi che flessibili, ha registrato nel 2019 una crescita del 3%. In crescita anche l’utilizzo di bioplastiche e plastiche da riciclo, come sostituti delle plastiche vergini. Se usati con intelligenza e smaltiti correttamente, gli imballaggi plastici possono anche essere inaspettatamente considerati amici dell’ambiente. Secondo un…

Leggi l'articolo

Il polistirene grafitato: gli utilizzi più comuni

Nell’ambito dei materiali, si sente spesso parlare di polistirene: ma in cosa consiste esattamente? Quali sono i suoi vantaggi? E quali invece le sue “varianti” più famose? Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo! Il polistirene: un materiale decisamente versatile Il polistirene è il polimero dello stirene, ed è un polimero aromatico termoplastico dalla…

Leggi l'articolo

Quali sono le misure standard dei bancali e degli europallets?

Il pallet, noto anche come bancale, pedana o pancale, è una struttura piatta sopraelevata, ideata per spostare e stoccare merci attraverso strumenti come carrelli elevatori. Il materiale più utilizzato per queste unità di carico è il legno, nonostante ne esistano anche in plastica, metallo o materiale riciclato. L’ampia diffusione del pallet nell’ambito del trasporto merci…

Leggi l'articolo

Gli imballaggi protettivi per le spedizioni: i materiali più utilizzati

Per una spedizione, non si deve sottovalutare la scelta del materiale per gli imballaggi protettivi: le esigenze infatti variano tra prodotti fragili, industriali o commerciali, ed è bene conoscere tutti i pro e i contro delle diverse tipologie, per trovare quella perfetta per le vostre necessità, senza sottovalutare aspetti quali luogo, estetica e rispetto dell’ambiente.…

Leggi l'articolo

L’imballo industriale: quali sono le tipologie e gli utilizzi più comuni

L’imballaggio è destinato a conservare e salvaguardare determinate merci, che possono essere sia materie prime che prodotti finiti.Il suo fine principale quindi è quello di preservare la mercanzia, impedire furti, essere a buon mercato e deve soprattutto tenere in alta considerazione l’equilibrio tra il suo prezzo e le sue prestazioni. Riguardo il profilo ecologico è…

Leggi l'articolo

Plastica da imballo: diverse tipologie per ogni utilizzo!

Tra i materiali più utilizzati per gli imballaggi rientra indubbiamente la plastica: fin dalla sua comparsa, la produzione e la diversificazione della plastica è stata costante e a ritmi sempre più accelerati, rendendola oggigiorno un materiale presente in molti aspetti della nostra vita, soprattutto nell’ambito delle spedizioni. Ma a cosa si deve questa sua “fortuna”?…

Leggi l'articolo

Le tavole per imballaggio: cosa sono e perché sono importanti

L’imballaggio è l’elemento fondamentale che permette ad un prodotto di arrivare senza danni a destinazione, qualsiasi sia il percorso che deve compiere. Che la durata della strada che devono percorrere le merci sia lunga o corta, le tavole per imballaggio, costituiscono la maniera migliore per evitare eventuali danneggiamenti, e garantire il buon funzionamento della filiera…

Leggi l'articolo

Gli imballaggi compostabili: cosa dicono le normative

Gli imballaggi compostabili sono la soluzione più efficace per sostituire la plastica usa e getta svolgendo con uguale efficienza la stessa funzione di confezionamento e conservazione. Questi imballaggi si degradano facilmente e in breve tempo, riducendo l’impatto ambientale e gli sprechi, poiché non causano l’accumulo di spazzatura. I requisiti affinché un imballaggio possa essere deferito…

Leggi l'articolo

Gli imballaggi adatti per spedire quadri e dipinti

La spedizione di opere d’arte tramite corriere è un’operazione estremamente delicata, ma nient’affatto impossibile. Per un transito e un arrivo a destinazione sicuri anche del più prezioso dei dipinti, ciò che conta è l’adeguatezza del packaging, dal processo d’imballaggio alla qualità dei materiali utilizzati. Chiaramente, l’imballaggio cambierà a seconda del tipo di opera da spedire,…

Leggi l'articolo

Packaging attivo: alla scoperta degli imballaggi intelligenti

Il sistema di packaging attivo e intelligente rappresenta una vera e propria rivoluzione dell’ultimo decennio. Di pari passo con lo sviluppo e l’affermazione di una nuova mentalità del consumatore e delle aziende, sempre più informati, attenti alla qualità del prodotto, al benessere individuale e a quello dell’ambiente, anche gli imballaggi stanno subendo un’evoluzione radicale verso…

Leggi l'articolo

Gli imballaggi riutilizzabili: alcune considerazioni da fare

L’utilizzo e la predilezione per imballaggi sostenibili è fondamentale per garantire una migliore qualità di vita alla nostra generazione e quelle future, oltre a costituire un notevole contributo alla risoluzione dei danni causati al nostro pianeta dall’inquinamento, in particolare nel corso degli ultimi decenni. Il packaging ecosostenibile è il risultato del risveglio e della maturazione di…

Leggi l'articolo

Gli imballaggi gonfiabili: perché sono così importanti

Nel 2020 più che mai, complice il lockdown globale dovuta alla situazione COVID-19, abbiamo assistito ad un aumento esponenziale delle spedizioni: le persone infatti, approfittano sempre più di questo comodo metodo per inviare e ricevere pacchi, contenenti ogni sorta di oggetto e/o prodotto, da tutto il mondo in tempi relativamente contenuti. Nell’ambito delle spedizioni, il…

Leggi l'articolo
imballaggio compostabile che rispetta l'ambiente e la natura senza inquinare

L’imballaggi compostabili: perché dovrebbero essere più diffusi

La scelta di ridurre lo spreco di plastica o di utilizzare prodotti plastic-free è un trend fortunatamente in crescita e sempre più attento a temi importanti come la sostenibilità e la tutela ambientale. Il settore del food packaging è quello in cui viene utilizzata più plastica in assoluto. Tutti i sacchetti e gli involucri alimentari,…

Leggi l'articolo
dipendente gestisce tutte le attività e i sistemi di pallettizzazione

I sistemi di pallettizzazione: in cosa consistono

Per ottimizzare e aumentare i livelli di produzione di qualsiasi azienda, negli ultimi anni, la pallettizzazione ha preso il sopravvento, garantendo risultati ottimali e prestazioni elevate. In qualsiasi settore commerciale, le aziende che producono di più sono quelle che riescono ad affermarsi sul mercato, diventando tra le migliori del settore interessato. Proprio per questo, procedere…

Leggi l'articolo

Reggiatrice a batteria: cos’è e il suo funzionamento

Uno dei tool più utili ai fine di proteggere i nostri prodotti una volta imballati e pronti per essere spediti, la reggiatrice è una macchina automatica o semiautomatica utilizzata per sigillare un determinato prodotto indipendentemente dalle sue dimensioni. Affinché il prodotto sia completamente bloccato, le reggiatrici svolgono la loro azione per mezzo di tensione regolata…

Leggi l'articolo

Imballaggio con materiali sostenibili: perché preferirli

Non ci sono più scuse, la filiera produttiva dovrebbe essere da monte a valle pensata secondo un criterio di sostenibilità. Il problema dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è sempre più discusso. Per questo motivo, grazie anche al risveglio della coscienza ambientale nelle grandi aziende, ma soprattutto nei consumatori, l’esigenza di cambiare il modo…

Leggi l'articolo

Le interfalde o i separatori per pallet: come sceglierli

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, un imballaggio sicuro è l’ultimo essenziale step per assicurarci che i nostri prodotti arrivino a destinazione in totale sicurezza, e non si tratta solo dell’imballaggio del singolo prodotto ma anche di come questo viene accorpato alle altre unità per una spedizione di diversi pezzi. A giocare un ruolo fondamentale…

Leggi l'articolo

I sacchetti disidratanti: perché vengono preferiti nelle spedizioni

Avete presente quei minuscoli sacchetti che spesso si trovano all’interno dei vestiti appena comprati? Ecco, quelli sono dei sacchetti disidratanti e servono per assorbire l’umidità. A che cosa cosa servono e come sono fatti? Queste particolari buste vengono utilizzate durante gli imballaggi oppure durante i trasporti ed hanno il compito di ridurre l’umidità dalle merci.…

Leggi l'articolo

I sacchetti antistatici per le spedizioni

La maggior parte degli oggetti che utilizziamo durante il giorno diventa sempre più legata al mondo della tecnologia. Dispositivi prima prettamente analogici ormai sono veri e propri gioielli digitali: orologi, schermi, bilance, navigatori, per non parlare dei nostri compagni di vita quotidiana: gli smartphone. I sacchetti antistatici sono stati ideati e progettati appositamente per conservare…

Leggi l'articolo

Sacchi termoretraibili: perché dovresti utilizzarli per le spedizioni

Ogni prodotto ha il suo imballaggio, che deve essere perfetto in base a diversi fattori come la tipologia stessa di prodotto, le unità che devono essere spedite e il modo di spedizione. Valutati tutti questi fattori, si passa alla selezione dell’imballaggio e, tra l’ampia offerta, troviamo anche i sacchi termoretraibili, costituiti da un film che,…

Leggi l'articolo

La fustellatura: come scegliere i packaging fustellati

La spedizione è un processo chiave della filiera produttiva e, come tutti gli altri processi, richiede la massima attenzione in termini di efficienza ed efficacia. Come sappiamo il mondo del packaging è ampissimo e scegliere l’imballaggio adeguato è fondamentale, ed è qui che entra in gioco la fustellatura, un processo che permette di personalizzare l’imballaggio…

Leggi l'articolo

Come scegliere le scatole per spedire i libri

I libri consumati ci piacciono, perché hanno quell’aspetto vissuto, perché sono stati letti, toccati, sfogliati, ma quando li riceviamo li vogliamo (giustamente) perfetti, pronti per entrare nelle nostre vite. Ecco quindi che nel mondo delle spedizioni legato ai libri nulla può essere lasciato al caso, e il modo in cui i libri vengono imballati e…

Leggi l'articolo

Le scatole fustellate automontanti: perché sceglierle

Siamo nell’era dell’e-commerce, questo è assodato. Sarà quindi capitato a tutti di ricevere a casa degli imballaggi contenenti il prodotto ordinato, se non una volta a settimana sicuramente almeno una volta al mese. Vi siete mai chiesti in che modo gli scatolifici riescano a creare degli imballaggi di cartone con forme e incastri particolari? Scatole…

Leggi l'articolo
Il polipropilene nella sua forma iniziale, prima di essere lavorata e utilizzata nelle spedizioni per i suoi benefici e le sue caratteristiche innovative

Il polipropilene: le caratteristiche e i benefici di questo materiale

Nato a metà degli anni ’50, il polipropilene è un polimero termostatico che può avere ampie applicazioni dal punto di vista industriale e non solo. Questo materiale è infatti dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono il secondo polimero più diffuso al mondo, con una domanda in forte crescita. In seguito vedremo quali…

Leggi l'articolo
Un tubo postale in cartone che contiene dei fogli di carta di grandi dimensioni pronti per essere spediti in sicurezza

I tubi postali in cartone: perché sono così utilizzati

In un mondo in cui la logistica, come ripetiamo sempre, è un aspetto chiave per l’efficacia e l’efficienza delle nostre realtà imprenditoriali, ogni prodotto può usufruire di un imballaggio che sposi perfettamente le sue necessità di protezione e mantenimento delle proprie qualità. Ecco quindi che tra gli imballaggi in cartone più diffusi a livello globale…

Leggi l'articolo

Imballaggi ecologici: perché sono importanti per la sostenibilità

Gli imballaggi ecologici sono sinonimo di coscienza ambientale ed è per questo importante motivo che bisogna salvaguardare l’ecosistema ridandogli il giusto equilibrio e la sostenibilità necessaria in grado di garantirci un benessere non solo ambientale e salutare, ma anche economico e sociale. Pensare a un futuro migliore significa anche pensare alle nuove generazioni che avranno…

Leggi l'articolo

Materiali di riempimento per imballaggi: come sceglierli

La scelta del tipo di imballaggio dei prodotti è fondamentale in un mondo in cui l’ottimo funzionamento della logistica e nello specifico, del trasporto, sono essenziali per il successo di una realtà imprenditoriale. Quindi, in base alle modalità di spedizione che vengono effettuate, la tipologia di prodotto, e il modo di stoccaggio, bisogna valutare non…

Leggi l'articolo

Dispenser per pallet: perché sono così importanti

Oggigiorno il progresso tecnologico sta subentrando in qualsiasi settore lavorativo, cercando di agevolare i lavoratori facendoli faticare di meno e rendendoli più produttivi. In quest’articolo, oggi, andremo a trattare nello specifico una particolare innovazione che viene usata molto spesso nei magazzini di stoccaggio, ovvero i dispenser per pallets. Che cosa sono i dispenser per pallets…

Leggi l'articolo

Come scegliere il giusto pallettizzatore automatico da magazzino

Organizzazione e ottimizzazione del magazzino, spedizioni efficaci ed efficienti, tutte parole chiave per una logistica perfettamente funzionante dove niente può essere lasciato al caso, neanche il più piccolo dettaglio. Essenziale anche la scelta dei macchinari a supporto dell’organizzazione del magazzino per poter ottenere dei risultati efficienti, ottimizzando la forza lavoro. I pallet sono tradizionalmente tra…

Leggi l'articolo

Il cellophane per imballaggio: come utilizzarlo al meglio

Inventato nel 1908 dall’ingegnere chimico Jacques Edwin Brandenberger (1872-1954), il cellophane è un materiale molto utilizzato per imballaggi e confezioni alimentari in quanto è resistente all’aria, all’acqua (solo dopo il processo di laccatura, che gli conferisce resistenza e costituisce una sorta di barriera all’umidità), ed è anche biodegradabile e compostabile. Il suo processo produttivo consiste…

Leggi l'articolo

Il pluriball a bolle grandi: quando utilizzarlo

Forse non tutti conoscono le vere origini del pluriball. Come tante altre invenzioni, anche quella di questo materiale è avvenuta accidentalmente quando nel 1957 Alfred W. Fielding e Marc Chavanne vollero realizzare una particolare carta da parati unendo dei teli di plastica fra loro. Tra questi due teli cominciarono però a formarsi delle bolle d’aria:…

Leggi l'articolo

Perché il polistirolo è un buon isolante termico

Il polistirolo è un materiale che viene ampiamente utilizzato nel settore degli imballaggi, ma non solo. Anche in ambito edilizio il polistirolo ha trovato un largo impiego, soprattutto grazie alla sua elevata capacità isolante che rende questo materiale una soluzione economica e pratica per isolare termicamente un edificio. Il polistirolo: le proprietà del materiale Il…

Leggi l'articolo

Il polistirolo per imballo: perché sceglierlo

Il polistirolo è probabilmente il materiale da imballaggio più economico e diffuso al mondo e, grazie alle sue caratteristiche, permette di rendere i processi di imballaggio più rapidi ed efficienti. Scopriamo le ragioni che stano alla base di un così largo impiego, analizzando i vantaggi e gli svantaggi che questa tipologia di imballaggio può offrire.…

Leggi l'articolo

Il polistirene espanso o estruso: differenze e utilizzi

Tra i vari materiali di imballaggio per l’ingrosso, il polistirolo è uno dei materiali più utilizzati e lo si può trovare in diverse forme e dimensioni, come chips riempitive, strutture angolari, pannelli e persino pellicole. Scoperto e realizzato per la prima volta nel lontano 1839, oggi sono note due principali varianti di polistirolo: espanso (EPS)…

Leggi l'articolo

Come utilizzare la carta crespata per l’imballaggio

Gli imballaggi in carta rappresentano una soluzione conveniente e sostenibile per assicurare efficacemente le spedizioni. La carta crespata è un materiale da imballaggio dalle caratteristiche uniche che possono tornare utili in diverse situazioni. La carta crespata La carta crespata, come suggerisce il nome, è una particolare tipologia di carta che viene appositamente lavorata per ottenere…

Leggi l'articolo

Fasciapallets: cosa sono e come scegliere quello giusto

Velocità ed efficienza sono i due imperativi imprescindibili nella gestione di una catena logistica ormai completamente globalizzata. In uno scenario così tanto dinamico e in continua evoluzione i macchinari per l’imballaggio giocano un ruolo centrale. Il fasciapallets: cos’è e a cosa serve Il fasciapallet o avvolgipallet è un macchinario per l’imballaggio dei pallet attraverso l’utilizzo…

Leggi l'articolo
dipendente utilizza un tendireggia manuale

Tendireggia manuale: come utilizzarla al meglio

La reggiatura è una delle tecniche di imballaggio più efficaci e sicure per proteggere pacchi e spedizioni. Avrete sicuramente provato, almeno una volta nella vita, a rompere le reggette a mano, ma il risultato finale è stato sicuramente fallimentare. Queste piccole cinghie sono infatti incredibilmente resistenti e possono essere rimosse solamente utilizzando forbici o altri…

Leggi l'articolo

La stabilizzazione dei pallet: perché è così importante

Con la stabilizzazione dei pallet si intende la formazione di unità di carico sicure e uniformi per assicurare la totale integrità dei prodotti e garantire la continuità delle catene produttive e di approvvigionamento. Perché è importante stabilizzare i pallet Il motivo principale per cui è importante stabilizzare correttamente i pallet è legato alle pesanti conseguenze…

Leggi l'articolo

Il formatore di scatole: perché è importante

Cos’è un formatore di scatole Il formatore di scatole è un macchinario che viene utilizzato in tutte quelle occasioni nelle quali si rende necessario produrre un elevato numero di scatole. Si tratta di un macchinario automatico in grado di piegare e successivamente sigillare le quattro falde inferiori di una scatola rendendola, così, subito disponibile e…

Leggi l'articolo
pacco imballato con la reggia per imballaggio per tenerla al sicuro durante il viaggio

Reggia per imballaggio: cosa c’è da sapere

Imballare è diventata una delle attività principali delle grandi aziende, da qualche decennio infatti esse riescono ad esportare i loro prodotti in tutto il mondo grazie a sistemi di spedizione sempre più moderni ed economici. L’imballaggio svolge un ruolo principale in tutto ciò perché il viaggio può essere lungo e l’oggetto spedito rischia di rompersi…

Leggi l'articolo

I sistemi di imballaggio con schiuma: quali sono i migliori

La schiuma, solitamente poliuretano espanso, è una delle soluzioni di imballaggio e protezione più efficaci, semplici ed economiche da utilizzare. I vantaggi offerti da questo materiale sono diversi e si adattano a qualsiasi tipologia di oggetto, rispondendo perfettamente alle esigenze della tua azienda. I sistemi di imballaggio con schiuma I sistemi di imballaggio con schiuma…

Leggi l'articolo

Il nastro adesivo telato: più sicurezza per i tuoi pacchi

Il nastro telato è una particolare tipologia di nastro adesivo il cui nome è dovuto alla presenza di un rinforzo in tessuto reso impermeabile da un rivestimento di polietilene. A seconda della tela impiegata, si possono ottenere diverse tipologie di nastro telato, ognuna adatta ad uno specifico uso. Le caratteristiche Questo nastro ha un origine…

Leggi l'articolo

I cuscini ad aria per imballaggio: come sceglierli

I cuscini ad aria per imballaggio sono uno dei sistemi di imballaggio e riempimento più convenienti, economici e sicuri per la protezione di qualsiasi tipologia di oggetti. Scopriamo le caratteristiche e i vantaggi di questa soluzione. Cuscini ad aria: perché sono così importanti I cuscini d’aria, in base alla loro conformazione, sono importanti perché possono…

Leggi l'articolo

Come utilizzare le scatole in cartone per gli imballaggi

Tra il I e il II secolo a.C. i cinesi della dinastia Han utilizzavano fogli di corteccia di gelso come involucro per conservare gli alimenti. Questa è a tutti gli effetti la prima traccia storica di questo prodotto, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui il cartone è uno dei materiali di imballaggio più…

Leggi l'articolo

Il pallettizzatore per gli imballaggi

Il pallettizzatore: cos’è e come funziona Un pallettizzatore è una macchina automatica che permette di apporre una sopra le casse di merci e materiali sopra un pallet. Questo consente di stoccare la merce in maniera sicura e ordinata e permette di spedire tramite corriere grossi quantitativi di merci in tutta sicurezza con il numero possibile…

Leggi l'articolo

Il film estensibile manuale per gli imballaggi

Il film estensibile manuale è uno strumento che si usa per l’imballaggio di materiali per garantire stabilità e sicurezza, viene spesso utilizzato sui pallet per migliorare il fissaggio durante il trasporto o il deposito degli imballi. Questo particolare film estensibile prende a volte anche il nome di film stretch ed è fatto in polietilene a…

Leggi l'articolo

La macchina per incelofanare bagagli e pacchi

I macchinari per incelofanare bagagli e pacchi rientrano in quella particolare categoria di macchine definite “avvolgitrici”. I flussi di merci, materiali, pacchi e bagagli che ogni giorno si verificano nel mondo, hanno reso necessario ricorrere a questi strumenti per renderne la gestione più efficiente, sicura e accurata. Le macchine avvolgitrici sono quindi il miglior supporto…

Leggi l'articolo
quali sono i giusti materiali per imballaggio per gli imballaggi di grosse dimensioni destinate all'ingrosso

I materiali per imballaggio: come sceglierli

In un modello di commercio all’ingrosso, i prodotti non vengono venduti direttamente al consumatore finale, ma vengono ottenuti da uno o più distributori, per poi essere rivenduti ad aziende terze in grandi quantità. Tutto questo genera dei flussi di merci e materiali a livello globale, rendendo le catene di distribuzione estremamente complesse e variegate. In…

Leggi l'articolo
quale materiale per imballaggio scegliere per spedire delle bottiglie fragili in vetro, le differenze tra gli imballaggi in cartone e in polistirolo

Gli imballaggi per spedire bottiglie in vetro in sicurezza

Sono molto le leggende metropolitane sul modo in cui vengono trattati i prodotti durante la fase di trasporto, vere o false che siano, sicuramente i prodotti sono soggetti ad uno stress che, nel caso delle bottiglie di vetro, può essere “fatale”. Ecco perché il mondo del packaging offre svariate opzioni per poter spedire bottiglie in…

Leggi l'articolo
pluriball la plastica per imballaggi e packaging

Plastica a bolle per imballaggio: scopriamo i vantaggi del pluriball

Il pluriball è forse il materiale da imballaggio più diffuso e conosciuto al mondo. Non solo per le sue qualità ammortizzanti ma anche per la sua particolare funzione da “antistress”. Scoppiare le bolle d’aria che costituiscono questo imballo è una delle cose che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto e continuiamo a…

Leggi l'articolo

Imballaggio e Sostenibilità: alcune scelte da fare

Il packaging di un prodotto è ormai diventato parte integrante del prodotto stesso, per questo motivo le aziende riversano sempre più cura e attenzione verso di esso. Il packaging è infatti il primo elemento di contatto tra il cliente e il prodotto acquistato, diventa quindi il primo mezzo attraverso cui viene veicolato un messaggio e…

Leggi l'articolo