Carta e cartone sono tra i principali prodotti utilizzati nella produzione di imballaggi. Si tratta di materiali di origine naturale, biodegradabili, compostabili e facilmente riciclabili. Con essi si possono produrre diversi tipi di imballaggi, sia primari che secondari, quali scatole, scatoloni, sacchi e sacchetti, ma anche carte da banco, tubi, riempitivi e bancali. Scopriamo tutti i segreti di queste soluzioni di imballaggio!
I packaging in carta
La leggerezza, la resistenza agli urti e la versatilità di utilizzo rendono carta e cartone tra i materiali migliori per l’imballaggio, il trasporto e la conservazione di qualsiasi tipologia di prodotto.
Il cartone viene sfruttato principalmente nella sua variante ondulata che risulta essere la migliore per proteggere gli oggetti più fragili.
Gli imballaggi in carta sono inoltre tra i più sostenibili sul mercato, con un tasso di riciclo medio dell’80% e uno di recupero dell’88%.
Altro importante vantaggio dei packaging in carta è rappresentato dalla loro leggerezza e praticità; in tutte le fasi di confezionamento, carico e scarico questi materiali sono sempre maneggevoli e permettono di immagazzinare facilmente i prodotti sugli scaffali. Questi imballaggi sono inoltre una soluzione vantaggiosa dal punto di vista economico; a parità di peso e quantità costano nettamente meno rispetto ad altri materiali come plastica, legno e metallo.
Un ultimo grande vantaggio legato all’uso di questi materiali è la versatilità d’uso; carta e cartone possono essere utilizzati per creare scatole e contenitori di qualsiasi forma e dimensione a seconda delle esigenze del settore in cui vengono impiegati.
Vergine o riciclata?
La scelta tra carta vergine o riciclata non è così semplice come si potrebbe credere. Non sempre l’associazione “carta riciclata = sostenibile” è vera! Un packaging in carta riciclata può essere sì riciclato più e più volte, ma non all’infinito! E questo avviene perché le fibre del materiale ad ogni ciclo di riutilizzo perdono la loro forza fino a rendere la carta completamente inutilizzabile. Per questa ragione l’uso di carta vergine è imprescindibile, ma se effettuato in maniera responsabile può essere comunque una scelta sostenibile e riconducibile ai principi dell’economia circolare.
Per scegliere se utilizzare carta riciclata o vergine è necessario prendere in considerazione diversi fattori:
- Tracciabilità delle materie prime: l’origine della carta vergine è tracciabile al 100%, ma lo stesso non si può dire per quella riciclata di cui spesso non si conosce totalmente l’origine completa delle fibre. Se il modello di business di un’azienda si fonda anche sui principi di sostenibilità, la tracciabilità diventa fondamentale e la scelta di carta vergine potrebbe essere quella più indicata;
- Destinazione d’uso del packaging: a seconda della tipologia di prodotto può essere necessario un livello di protezione maggiore, e in questo caso solo le fibre vergini possono garantire gli standard più elevati. La carta riciclata si rivela più adatta in tutti i quei casi in cui non si tratti di generi alimentari, il trasporto non prevede lunghe distanze e vi sono delle condizioni di umidità non troppo elevate;
- Impatto ambientale: la carta riciclata riduce le emissioni di gas serra, riduce i processi di smaltimento in discarica e prolunga la vita della carta stessa, ma per ottenere maggiore rigidità servirà un quantitativo di materia più elevato ce questo comporta un aumento del peso e dei costi legati al trasporto.
- Costo del materiale: la carta riciclata costa meno di quella vergine, ma le differenze possono venire meno se consideriamo le proprietà meccaniche della carta vergine che pesa meno di quella riciclata.
Come scegliere
Come abbiamo visto scegliere fra le due soluzioni non è sempre immediato, e per farlo con consapevolezza è necessario esaminare con attenzione le caratteristiche del proprio prodotto, le esigenze della filiera di produzione e trasporto, ma anche quelle del consumatore e dell’ambiente. Che si scelga carta riciclata o vergine, questo materiale resta sempre una delle migliori soluzioni di imballaggio sul mercato. Rivolgiti a noi di Valsecchi Packaging per individuare gli imballaggi più adatti alle tue esigenze, il nostro staff sarà a tua disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda e richiesta di preventivo.