Oggigiorno il progresso tecnologico sta subentrando in qualsiasi settore lavorativo, cercando di agevolare i lavoratori facendoli faticare di meno e rendendoli più produttivi.
In quest’articolo, oggi, andremo a trattare nello specifico una particolare innovazione che viene usata molto spesso nei magazzini di stoccaggio, ovvero i dispenser per pallets.
Che cosa sono i dispenser per pallets
I dispenser per pallets, come già detto in precedenza, sono dei particolari macchinari che sono stati creati per muovere, in maniera più sicura e pratica, grandi quantità di pallets, in modo da poter migliorare l’efficienza all’interno della propria azienda.
Esistono due tipologie di dispenser per pallets: quelli automatici e quelli semiautomatici.
Per quanto riguarda la prima tipologia di questi macchinari possiamo dire che essi funzionano in maniera del tutto automatica, senza l’ausilio di un operatore che ne gestisca le funzioni. I dispenser per pallets automatici sono dotati di particolari sensori che individuano con esattezza la posizione di questi bancali.
Dopo aver individuato la posizione essi, iniziano a lavorare, muovendoli e spostandoli con molta facilità.
Questi macchinari, in genere, sono quelli che hanno un prezzo più elevato, ma come già detto prima, riescono a muovere i pallets senza dover essere gestiti da un operatore.
Parlando invece della versione semiautomatica, questi dispenser per pallets hanno più o meno le stesse funzioni dei macchinari precedenti, solo che questi hanno bisogno di un operatore che gestisca le loro impostazioni, atte a muovere i bancali.
Generalmente, questi dispositivi semiautomatici hanno un costo più contenuto rispetto ai precedenti e sono, sopratutto per questo motivo, i più acquistati.
Andiamo ora a vedere nel prossimo paragrafo il perché i dispenser per pallet devono essere utilizzati.
Perché utilizzare i dispenser per pallets
I dispenser per pallets vengono utilizzati per tre motivi principali, che sono:
- l’eliminazione della movimentazione manuale: la movimentazione manuale ha da sempre provocato, all’interno dei magazzini e della grandi aziende di stoccaggio, un grande dispendio di tempo e di fatica per chi doveva occuparsi di questa mansione. Con l’inserimento di questi macchinari è stato possibile accorciare i tempi di spostamento dei bancali, diminuendo drasticamente la fatica degli operatori addetti a questa mansione e aumentandone, di conseguenza, l’efficienza lavorativa;
- diminuzione dei costi di gestione dei pallets: in tutte le aziende che lavorano in questo specifico settore, ci sono sempre stati dei grandi costi di gestione legati a questi bancali, poiché magari per gestirli dovevano affidarsi a ditte esterne. Acquistando i dispenser per pallets, le aziende possono permettersi di gestire in maniera del tutto autonoma la gestione dei bancali, ammortizzando nel corso del tempo le spese legate al loro acquisto;
- miglioramento dei luoghi di lavoro: questi dispositivi tecnologici, funzionando in maniera molto efficiente, permettono di gestire meglio gli spazi nel luogo di lavoro, tenendo tutti i pallets in modo molto ordinato.
I benefici dei dispenser per pallets
I dispenser per pallets vengono utilizzati all’interno dei grandi magazzini e delle grandi aziende che si occupano dello stoccaggio di varie merci, perché possono portare dei benefici sul luogo di lavoro.
Il primo beneficio, riguarda i lavoratori addetti a questa particolare mansione. Come è già stato detto nel paragrafo precedente infatti, gli operatori si affaticano molto di meno utilizzando questi macchinari. Inoltre il rischio di infortuni gravi sono ridotti in maniera drastica poiché questi macchinari si occupano totalmente della movimentazione dei bancali.
Il secondo beneficio che viene apportato dall’utilizzo dei dispenser per pallets è sicuramente legato alla pulizia e alla gestione del luogo di lavoro. Infatti grazie a questi dispostivi tecnologi, è possibile spostare tutti i bancali accatastati uno sull’altro, permettendo così di pulire in maniera più efficace il luogo di lavoro. Inoltre, come d’altronde è stato descritto nel paragrafo precedente, è possibile tenere i bancali in modo più ordinato.
Infine l’ultimo beneficio è legato alla loro versatilità. I dispenser per pallets si possono utilizzare per gestire in maniera efficiente la movimentazione di qualsiasi tipologia di bancale, senza rischiare in alcun modo di danneggiarli in maniera irreversibile. Per questo motivo questi macchinari tecnologici possono essere impiegati per muovere e spostare i pallets di legno, di plastica e di metallo, trattandoli tutti nello stesso modo.
Per concludere quest’articolo possiamo dire che i dispenser per pallets sono dei particolari macchinari tecnologici creati per ottimizzare lo spostamento dopo aver utilizzato il fasciapallets e la movimentazione dei pallets con il pallettizzatore, che potrebbero sicuramente migliorare, sotto molteplici aspetti, il lavoro all’interno dei grandi magazzini e delle grandi aziende di stoccaggio.
Bisogna ricordare, infine, che vi sono molte aziende che vendono questi prodotti, cercando di soddisfare, attraverso un’ampia gamma di dispenser per pallets, di poter soddisfare le diverse esigenze di ogni attività si stoccaggio.