Velocità ed efficienza sono i due imperativi imprescindibili nella gestione di una catena logistica ormai completamente globalizzata. In uno scenario così tanto dinamico e in continua evoluzione i macchinari per l’imballaggio giocano un ruolo centrale.
Il fasciapallets: cos’è e a cosa serve
Il fasciapallet o avvolgipallet è un macchinario per l’imballaggio dei pallet attraverso l’utilizzo di un film estensibile manuale.
Il fasciapallet viene utilizzato per la protezione e la stabilizzazione di prodotti e confezioni sui pallet per preparali allo stoccaggio in magazzino alla spedizione. Il processo di avvolgimento dei pallet avviene mediante l’utilizzo di una bobina di film estensibile che viene srotolata intorno al carico, per via del calore la pellicola tende a restringersi e ad aderire perfettamente ad esso.
Perché è essenziale come incellofanatrice
Il fasciapallet è un macchinario essenziale per preservare l’integrità e qualità dei prodotti e delle unità di carico. I danni e le rotture durante le operazioni di stoccaggio e trasporto generano ogni anno ingenti spese per tutto il settore industriale che causano ritardi e inefficienze di varia natura.
Oltra all’elevato livello di protezione, l’avvolgipallet è un macchinario indispensabile per poter preparare le spedizioni in tempi rapidi e riuscire a rispondere tempestivamente alle richieste provenienti dai clienti.
Le macchine avvolgitrici offrono numerosi vantaggi:
- Riducono il consumo di film estensibile e permettono di abbattere i costi per il loro acquisto;
- Possono funzionare in modalità completamente automatica oppure semiautomatica, ottimizzando i tempi e le risorse necessarie per le operazioni di imballaggio e stoccaggio;
- Aumentano la produttività della tua azienda riducendo rischi ed errori che possono rallentare le catene di produzione;
- Consentono di realizzare dei sistemi di protezione affidabili e resistenti, preservando l’integrità delle unità di carico.
Come scegliere quello giusto
La scelta del fasciapallet dipende principalmente dalle esigenze della tua attività.
Il fattore da considerare per individuare il modello più adatto è quello del numero di pallet che mediamente devono essere avvolti ogni giorno:
- Fasciapallet a tavola rotante con freno manuale: numero di pallet che si aggira tra i 10 e i 50;
- Fasciapallet a tavola rotante con prestiro motorizzato: numero di pallet fino 250 al giorno;
- Fasciapallet semovente: macchinario che consente di avvolgere un elevato numero di pallet nel minor tempo possibile. Si tratta di una soluzione molto flessibile in quanto capace di muoversi autonomamente in base alle dimensioni del carico.