Il mondo dell’imballaggio dei prodotti nel corso degli anni ha subìto notevoli e progressivi cambiamenti, tanto che la maggior parte delle azienze è dovuta ricorrere a dei cambiamenti sostanziali, per costituire dei reparti preposti che si occupassero esclusivamente degli imballaggi dei prodotti prima della loro spedizione. Tali comparti sono in continua formazione ed aggiornamento dal punto di vista tecnico, legale e del marketing, affinchè il loro servizio possa risultare in linea con i parametri di sicurezza (prodotto che arriva a destinazione non danneggiato), con i parametri legali (leggi che cambiano continuamente), sia con i parametri legati al marketing (imballaggio esteticamente gradevole con marchio riconoscibile).
IMBALLAGGI COMPATTI
A fare la parte del leone in questo ambito sono sicuramente gli imballaggi compatti, che assolvono in pieno il loro compito sotto tutti i punti di vista (sicurezza, legalità e marketing) in modo semplice ed efficace, dando le più ampie garanzie sulla funzione di sicurezza, proteggendo il prodotto con specifici materiali e tecniche di avvolgimento dello stesso, e andando a riempire gli eventuali spazi vuoti con aria compressa, tanto da garantire la merce durante il trasporto da qualsiasi oscillazione anomala, dovuta anche allo stato non sempre impeccabile delle nostre strade, nonchè a qualche operatore un pò maldestro.
Dal punto di vista legale sono approvati e consigliati. Altresì gli imballaggi compatti favoriscono anche l’aspetto commerciale e del marketing, infatti per il cliente risulta emotivamente molto importante avere un prodotto con marchio riconoscibile che si distingua dall’anonimato, tutto questo diventa un gioco da ragazzi per il personale addetto, infatti avendo un imballaggio compatto non avranno grossi problemi ad utilizzare dei materiali di confezionamento che possano esaltare il Brand (scritte,loghi,colori ecc.ecc.), in modo da suscitare delle piccole ma significative emozioni al cliente, ancor prima di aprire il prodotto.
MACCHINARI PER IMBALLAGGIO
A tal proposito come in ogni altro ambito industriale e commerciale, anche nel mondo dell’imballaggio, i macchinari svolgono un ruolo da protagonista.
Infatti, i macchinari per imballaggio ad oggi sono diventati fondamentali quasi per la totalità delle aziende. La loro funzione è diventata nel corso degli anni sempre più importante, fino a diventare addirittura indispensabile nel mercato attuale. In un mercato cosi variegato come quello attuale, diventa utopistico pensare di soddisfare le molteplici esigenze in materia, senza l’ausilio di appositi macchinari, per rispondere in modo sempre più efficiente e veloce alle molteplici richieste di spedizioni, che tra loro hanno caratteristiche svariate, dal punto di vista del peso, della misura nonchè della loro fragilità ecc. ecc.
E le previsioni del prossimo futuro, non fanno altro, che rafforzare questa tendenza, infatti con l’espansione sempre più dirompente dei Market virtuali, si può ragionevolmente affermare, che saranno sempre di più i prodotti da spedire, e le aziende, quindi, ad aver bisogno di tale servizio, che si dovrà presentare sempre a livelli più alti, in modo da poter rispondere in modo efficace, alle richieste che diventeranno via via sempre più esigenti.
PACKAGING E FIDELIZZAZIONE
Ai giorni nostri sono sempre di più le aziende, che per essere sicure di curare in modo professionale questo segmento della fase di vendita, affiancano al loro personale qualificato, i macchinari per imballaggio, riuscendo in questo modo ad avere delle tempistiche programmate, veloci e con la garanzia di riprodurre tale servizio con qualità seriale.
Curare bene questo settore della commercializzazione è diventato indispensabile e fonte di fidelizzazione del cliente.
Le aziende e gli imprenditori odierni utilizzano diverse tecniche più o meno valide per fare in modo che i clienti possano negli anni restare fedeli alla propria azienda, e di conseguenza ai propri prodotti, non sempre queste tecniche risultano efficaci e spesso oltre a non essere vincenti sono anche piuttosto costose. La modalità che negli anni si è sempre dimostrata molto efficace per non perdere clienti ed addirittura incrementarli è sicuramente l’antichissimo passaparola, che una volta funzionava soprattutto nell’ambito familiare e degli amici, ma ad oggi con i vari social a disposizione può far si di incrementare in modo esponenziale la clientela.
Da questo punto di vista l’imballaggio del prodotto è uno degli aspetti presi maggiormente in esame nelle recensioni…una sorta di biglietto da visita. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima, a questo punto potremmo affermare che l’imballaggio, oggi più che mai, rappresenta lo specchio dell’azienda.