Al confezionamento dei prodotti e delle merci concorrono oggi un’infinità di macchinari e processi ormai sempre più avanzati e tecnologici. Si tratta di sistemi che possono imballare, contenere e proteggere articoli di varia natura e che possono essere impiegati nei settori produttivi più disparati.
Vediamo nel dettaglio cosa sono le macchine fardellatrici, i loro utilizzi e quali benefici si ottengono dal loro impiego.
Le macchine fardellatrici
Le macchine fardellatrici sono una delle soluzioni di confezionamento e imballaggio più efficienti disponibili in ambito industriale. Sono appositamente progettate per imballare un’ampia gamma di prodotti, dalle forme e dimensioni più diverse, e riescono a garantire dei livelli produttivi altamente efficienti e costanti nel medio-lungo termine.
I benefici che portano
Le macchine fardellatrici possono essere molto compatte, e quindi adattarsi a qualsiasi contesto di utilizzo. Ne esistono di grandi dimensioni, oppure più piccole, e possono adattarsi sia alle piccole realtà produttive, che a quelle più internazionali e che operano a livello globale. Grazie ad esse è possibile realizzare degli imballaggi altamente resistenti, costituiti da un film in polietilene utile a realizzare confezioni singole o multipack.
Esistono macchine fardellatrici automatiche e semiautomatiche. In entrambi i casi questi macchinari sono studiati per offrire elevati standard di sicurezza e assicurare a tutti gli operatori un lavoro sereno e privo di rischi.
Generalmente sono equipaggiate di una fotocellula che blocca immediatamente la lastra saldante in presenza di un qualsiasi ostacolo. A conferire ulteriore garanzia di sicurezza sono poi le certificazioni rispondenti alla normativa europea vigente.
Tutti i modelli disponibili sono poi equipaggiati di diversi optional e funzionalità che garantiscono un’elevata versatilità di utilizzo.
Dove vengono impiegate
In un mercato fortemente competitivo e dinamico, l’uso di macchinari avanzati ed efficienti diventa un asset dal grande valore. Gli standard definiti in materia di igiene e sicurezza rendono inoltre indispensabile l’utilizzo di queste macchine, sviluppate e progettare proprio per imballare un’ampia gamma di prodotti in tempi rapidi e nel pieno rispetto di tutte le normative.
La versatilità di utilizzo e l’efficienza di esercizio rendono le macchine fardellatrici perfette in diversi ambiti produttivi:
- confezionamento alimentare (gelati, prodotti lattiero-caseari, salse, spezie, prodotti per animali, cibo in scatola ecc.);
- bevande;
- prodotti per la casa e l’igiene personale;
- materiali industriali.
Valsecchi Packaging ha investito negli anni numero risorse per ampliare il proprio catalogo di macchinari e soluzioni per l’imballaggio. Affidarsi a noi significa avere la possibilità di scegliere tutte le macchine confezionatrici di cui necessita la tua attività, con la garanzia di ricevere un supporto professionale e personalizzato, nonché un’assistenza costante anche post vendita. Contattaci per ottenere maggiori informazioni e rendere più efficiente la tua catena di produzione grazie ai nostri prodotti!