Il packaging è la prima forma di contatto fisico tra il cliente e il prodotto: per questo motivo, è fondamentare curarlo al meglio sotto tutti gli aspetti, dalla progettazione, creazione e stampa alla logistica. L’importanza della scelta di un packaging di lusso dipende dal fattore comunicativo ed evocativo: più il packaging è curato e innovativo, più sarà in grado di rendere il brand riconoscibile, oltre a comunicare una qualità intrinseca maggiore del prodotto durante le fasi d’acquisto.
L’importanza del packaging
Il packaging di lusso, soprattutto al giorno d’oggi, è fondamentale non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese che vogliono distinguersi dalla concorrenza. L’investimento in questo settore, infatti, permette di creare prodotti di qualità elevata e aumentare notevolmente le marginalità, per creare una percezione di esclusività che distingue fortemente le proprie referenze rispetto a quelle della concorrenza, presentando i prodotti del brand come di qualità premium.
Sul livello della comunicazione, in fase di progettazione bisogna sempre accertarsi che la narrazione del brand e la coerenza di valori e sensibilità siano allineati con il prodotto, la visione dell’azienda e il pubblico di riferimento. In fase di creazione, diventa decisivo scegliere il partner giusto, che produca un packaging perfetto, con tecniche di stampa avanzate e soluzioni personalizzate in termini di colore, finiture, grammature e formati adatti al prodotto.
I materiali che vengono preferiti
L’idea di packaging di lusso non implica necessariamente l’utilizzo obbligato di imballaggi eccessivamente costosi; piuttosto, rappresenta l’investimento in uno strumento che possa aiutare concretamente ad aumentare le vendite e la fidelizzazione del cliente. I materiali con cui è possibile realizzare un luxury packaging di alta qualità sono numerosi e vari: dal legno ai metalli alle stoffe pregiate. Tuttavia, la materia che offre la maggiore versatilità nella progettazione di una confezione di lusso resta la carta e tutti i suoi derivati e lavorati, che è anche il materiale più sostenibile e riciclabile in circolazione.
Oggi, sempre più imballaggi, infatti, vengono prodotti con varie tipologie di carte, e ciò avviene un po’ in tutti i principali settori produttivi, da quello calzaturiero alla moda, dai cosmetici alla gioielleria, dal food all’automotive. Realizzare un packaging di lusso è decisamente un processo laborioso, tecnico, soprattutto, in cui strategia e abilità si devono combinare con l’intelligenza e le tecnologie più evolute. Fondamentale è affidarsi a mani esperte, collaborare con aziende che aiutino a valorizzare il prodotto con confezioni uniche, innovative, personalizzate, competitive e, ovviamente, di lusso.
L’impatto del packaging sulla persona
Il luxury packaging è uno strumento raffinato ed esclusivo che comunica alla persona del consumatore i valori del brand per farli percepire sin da subito, sia al tatto sia alla vista, che il prodotto contenuto nella scatola personalizzata è un oggetto di qualità superiore rispetto agli standard comuni. Grazie al packaging di lusso, il cliente avrà una sensazione ben precisa nella sua mente, ovvero che il prodotto che ha davanti e sta per comprare è un bene di lusso, dentro e fuori. Inoltre, è per tutta la durata dell’utilizzo del prodotto, ogni volta che il consumatore lo avrà in mano o davanti agli occhi, il packaging trasmetterà indiscutibilmente la propria identità.
Il packaging di lusso, dunque, non è un semplice imballaggio, ma un oggetto che non solo veicola informazioni e protegge il prodotto, ma che può anche diventare parte integrante del prodotto stesso e, in futuro, della vita di chi l’ha acquistato come un oggetto da collezione, o riutilizzato come un contenitore/portaoggetti. Il packaging di lusso, infatti, non è una confezione che viene gettata via, ma può addirittura sopravvivere al prodotto che conteneva.