Gli imballaggi salvano letteralmente i nostri nuovi acquisti. Prova a pensare quando compri un televisore, un qualsiasi elettrodomestico o un semplice telefono.
Tutti questi oggetti vengono protetti con l’utilizzo degli imballaggi, che siano essi di cartone, di polistirolo o altri materiali, aiutano a mantenere intatto il tuo acquisto. In altri casi invece ti aiutano nei traslochi, nello spedire qualcosa che già possiedi.
Gli imballaggi sono centrali nelle azioni che compiamo ogni giorno, e per fortuna!
Gli imballaggi angolari
Tra i più utilizzati ci sono sicuramente gli imballaggi angolari. Pratici da utilizzare, vengono impiegati per proteggere angoli e spigoli dei prodotti imballati.
Purtroppo i rischi a cui vanno incontro gli imballaggi oggi sono molti, dalla poca attenzione per le merci ai tempi di consegna troppo limitati.
A tutto ciò bisogna aggiungere i danni che ricadono su produttori, gravati di ulteriori spese evitabili.
I profili angolari in cartone hanno la funzione di rinforzare la struttura e compattarla, per renderla il più possibile resistente alle pressioni. Sono formati da cartone pressato, facilmente rintracciabile di ogni grandezza, ideali per sigillare i bordi dei pallet, prima che il film estensibile ricopra il tutto. Tutto ciò per fare in modo che durante il trasporto sui mezzi i prodotti siano protetti da altri elementi, conferendo anche equilibrio, evitando così spiacevoli sbilanciamenti che potrebbero rivelarsi disastrosi.
I paraspigoli per imballaggi
I paraspigoli diventano fondamentali per la protezione di spigoli, ma anche bordi di mobili, vetri, costruzioni metalliche e tutto ciò che può essere considerato a rischio durante il movimento del prodotto.
I più sfruttati sono quelli in polietilene espanso, facilmente riconoscibile grazie al suo particolare colore blu e dalle dimensioni e forme versatili a seconda della grandezza dello spigolo.
Questo prodotto si presta perfettamente all’assorbimento di urti, grazie alla sua conformazione morbida ed elastica. Le cellule al suo interno sono chiuse e conferiscono un contatto liscio con il prodotto, evitando che eventuali tipologie di lucidature, laccature e verniciature vadano rovinate.
Per quali utilizzi vengono impiegati
Come abbiamo visto, i paraspigoli, che siano essi in cartone o in polietilene, hanno la medesima funzione, ovvero proteggere scatolone e oggetti al suo interno, sbarrando così la strada a eventuali rotture impreviste che potrebbero richiedere all’azienda ulteriori spese. Sono una copertura semplice ma quanto mai efficace contro danni dettati da eventi di distrazione o improvvisi.
In un mercato in cui le richieste sono sempre più diverse tra loro, noi di Valsecchi packaging possiamo offrirti l’affidabilità di un team di esperti, pronti a fornirti soluzioni pratiche e personalizzate per i tuoi bisogni.